Girotondo di 20 km attorno al monte Rusiana – dislivello in salita 500 metri – Auronzo (850 mt) Pian de Sera – Monte Rusiana (1305 mt)
- Partenza: Auronzo loc. Taiarezze
- Arrivo: Auronzo loc. Taiarezze
- Lunghezza: 20 km totali
- Dislivello: 500 metri salita
- Tempo di percorrenza: 5 ore totali
- Difficoltà: facile
- Sentiero: strada carrabile attraverso Val da Rin – Pra Longo
- Acqua lungo il percorso: sì
- Adatto per bambini: sì, anche se sono 20 km (valutate la resistenza)
- Adatto per animali: sì, anche se sono 20 km (valutate la resistenza)
NOTA: questo è un bel anello da percorrere anche con la mountain-bike.
Questo è un percorso ad anello di 20 km.
Noi lo abbiamo percorso a piedi, ma se sei un appassionato di mountain-bike è un bel tragitto anche per te, ideale anche se non sei super-allenato. A piedi, con passo calmo, lo abbiamo completato in cinque ore, con pausa pranzo a Pra Longo e varie fermate per le immancabili fotografie.
Il dislivello totale in salita è di circa 450/500 metri e altre tanti in discesa. Si sentono poco sulle gambe però, perché sono diluiti per tutti i chilometri del “girotondo”.
Naturalmente è possibile effettuarlo anche nell’altro senso, cioè al contrario rispetto a quello che adesso ti descriveremo.
Partenza da Auronzo, zona Taiarezze, verso la Val da Rin
Seguiamo la pista ciclopedonale che da Auronzo conduce a Misurina. La strada è comoda e piana. La seguiamo fino al momento in cui dovremo deviare per la Val da Rin.
Arrivati quasi sotto al ponte che conduce in Val da Rin, vedrai un ponticello di legno che ti permette di salire sulla statale. Tu non arriverai fino alla SS51, perché giri prima a sinistra dove vedi il cartello Val da Rin, Ristorante “La Primula” e attraversi il ponte sull’Ansiei.
Attraverso la Val da Rin, fino al Ristorante “la Primula”
Nel primo tratto seguiamo la strada che sale attraverso la Val da Rin fino al ristorante “la Primula”. La strada è carrabile dalle auto e ombreggiata. Salirai avendo sulla sinistra sempre il torrente da Rin, e in qualche punto è possibile bagnarsi senza pericoli.
Acqua non ne manca davvero!
Oltrepassando il ristorante “la Primula” (noi ci siamo fermati per una veloce sosta e per il caffè), in duecento metri arrivi al parcheggio auto e alla nuova area picnic Val da Rin.
L’area è attrezzata con tavoli, panche, barbecue utilizzabili da tutti.
Questo è un punto di smistamento: da qui partono molti sentieri, compreso un percorso verso il Pian dei Buoi. Troverai una piantina molto completa con tutti i percorsi.
Salita verso il Monte Rusiana, Pian de Sera
Teniamo la destra e seguiamo le indicazioni verso il Monte Rusiana. Il primo chilometro è tutto in salita. Questo è forse l’unico pezzo un po’ faticoso, alzandoci di circa 300 metri di dislivello. Anche questa parte di sentiero è all’ombra, attraversa il bosco, molto fresco e umido. Si cammina con a sinistra le Marmarole che ci sovrastano e il panorama si apre ulteriormente arrivati a Pian di Sera.
Da Pian de Sera a Pra Longo
Adesso inizia la discesa verso Pra Longo. Il bosco ti avvolgerà sempre con la sua frescura. Appena passato Pian de Sera, trovi i cartelli che indicano sia la discesa verso Pra Longo, che la salita al Monte Rusiana.
Il monte Rusiana è alto circa 1800 metri e arrivati in cima potrai godere di una spettacolare vista a 360 gradi sulle Dolomiti e la Val d’Ansei. Il dislivello dal cartello alla cima del monte è di 500 metri.
Noi siamo scesi verso Pra Longo.
Da Pra Longo rientro ad Auronzo
Arrivati a Pra Longo sei a metà percorso. Noi abbiamo approfittato per la pausa pranzo e per ammirare i prati e il Monte Rusiana da un’altra angolazione.
Finito il ristoro siamo ripartiti seguendo la strada che scende da Pra Longo.
Ancora bosco e ancora ombra e fresco, almeno fino all’incrocio con la pista ciclopedonale e la statale SS51.
Prima di arrivare sulla statale abbiamo fatto una piccola deviazione per vedere la miniera alle falde del Monte Rusiana conosciuta come “Argentiera”. Attiva nel fino al secolo scorso per l’estrazione di argento e piombo, è una miniera a cielo aperto che ancora nel 1886 dava lavoro a molte persone nella valle. Ora il sito è recintato e abbandonato e quindi abbiamo dovuto accontentarci di una foto esterna.
Arrivati sulla statale non ci resta che seguire la ciclopedonale fino a rientrare ad Auronzo. Questo ultimo tratto è quasi tutto al sole, quindi…protezione solare alta!
Buona passeggiata e fateci sapere come vi siete trovati con questo percorso.