Ad Auronzo c’è la prima pista ciclabile intitolata ai diritti umani: 30 chilometri per 30 articoli tra Auronzo e Misurina.
Molti di voi conosceranno la pista ciclabile che da Auronzo arriva a Misurina.
È una pista ciclopedonale lunga 30 chilometri che unisce il Lago di Santa Caterina ad Auronzo al Lago di Misurina. Il percorso è molto bello, immerso nel verde dei boschi e dei torrenti del Cadore. Attraversa Valbona, la Foresta di Somadida, Palus San Marco e Pra Longo, costeggiando quasi sempre il torrente Ansiei, fino a raggiungere il lago di Santa Caterina.
Nel 2018 in occasione del 70° anniversario della Dichiarazione universale dei diritti umani, il comune di Auronzo, con l’allora sindaco Tatiana Pais Becher, decise di intitolare la pista proprio ai diritti umani e di completare le celebrazioni anche con un tributo, una piazza, a Eleanor Roosevelt, moglie del presidente statunitense Roosevelt, la quale ebbe un ruolo fondamentale nell’adozione della Dichiarazione universale dei diritti umani da parte dell’Assemblea Generale delle Nazioni Unite il 10 dicembre 1948.
Per le celebrazioni, nel 2018, lungo i 30 chilometri della ciclabile, furono posizionati in via permanente 30 placche in bronzo su base di marmo (una posta ad ogni chilometro). Su ciascuna placca fu incisa una parola riconducibile ad uno dei 30 articoli della dichiarazione.
La ciclabile dedicata ai diritti umani è stata inaugurata il 10 agosto 2018. Il giorno prima era stata inaugurata la Piazza dedicata a Eleanor Roosevelt.
30 chilometri, 30 articoli, 30 parole per ricordare i diritti umani
Il cippo numero uno, recante la parola “vita”, si trova all’imbocco della ciclopedonale che costeggia il lago di Santa Caterina, una volta lasciato il ponte sulla diga omonima. Il numero 30 invece, con la parola “responsabilità” è al termine della pista, nella parte alta del Lago di Misurina.
Nella nostra “sgambata” da Misurina ad Auronzo, con la mountain bike (agosto 2023), li abbiamo fotografati tutti e pubblichiamo le foto qui sotto.
Purtroppo non siamo riusciti a trovare gli articoli 7 – 10 e 17, molto probabilmente andati perduti con le recenti o passate slavine, causate anche dalla tempesta Vaia. Sarebbe bello fossero ripristinati.
Potete vederli passeggiando a piedi lungo la ciclopedonale, o come abbiamo fatto noi, percorrendola tutta con la mountain bike.
Camminare e riflettere su parole come: vita, dignità, libertà, giustizia, identità, famiglia e molto altro, ad Auronzo è un privilegio riservato a tutti.
Le placche con i diritti umani di Auronzo – galleria fotografica
Vlog (ovvero un video blog) sulla ciclabile Misurina-Auronzo by Rita.
Alla ricerca delle 30 placche dei diritti umani
Un video racconto della nostra “avventura” da Misurina ad Auronzo, pensata ed editata da mia figlia (versione divertente) in cui vedrai la nostra ricerca della 30 placche dei 30 diritti umani. Un modo differente di affrontare argomenti importanti facendo anche un po’ di attività fisica.
Ad Maiora, semper!