Auronzo di Cadore – Segnavia 18-20-19-17
Un percorso ad anello nel bosco di Auronzo. Salendo dalla chiesa di Santa Caterina, passando per Pian di Barco, fino al Pian di Namos. Rientro al punto di partenza.
- Partenza: Chiesa di Santa Caterina ad Auronzo
- Arrivo: Chiesa di Santa Caterina ad Auronzo
- Lunghezza: 5 km totali
- Dislivello: 250 metri
- Tempo di percorrenza: 2 ore
- Difficoltà: facile
- Sentiero: nr 18 – 20 – 19 – 17. Carta tabacco nr 17
- Acqua lungo il percorso: sì
- Adatto per bambini: sì
- Adatto per animali: sì
Profilo Altimetrico del percorso
Oggi ti proponiamo una passeggiata naturalistica immersa nel bosco di Auronzo alla scoperta dei panorami di Pian di Barco e dei fienili al Pian di Namos.
Il percorso è semplice, c’è un pizzico di salita e relativa discesa, anch’esse facile. E’ adatto a tutti, anche ai camminatori poco esperti, inclusi bambini e cani. Come sempre però, occhio alle zecche e alle vipere! Inoltre anche se il percorso è poco impegnativo, servono sempre scarpe da trekking e bastoncini per aiutarsi nelle salite e discese.
Leggi i nostri consigli per passeggiare in sicurezza.
Verso il Pian di Barco – sentiero 18
Il nostro percorso naturalistico ad anello inizia dalla chiesa di Santa Caterina all’inizio del Lago di Auronzo, dove è possibile trovare parcheggio. La zona è quella di Villa Piccola proprio dove ci sono i due Leoni alati che ti accolgono all’inizio del paese.
Proprio accanto alla chiesa c’è il cartello con il profilo altimetrico che abbiamo fotografato e pubblicato qui in alto. Appena inizia la strada ci sono i segnavia. Segui il numero 18 verso Pian di Barco. Il sentiero inizia con una salita piuttosto accentuata, per pochi metri. Dopo la strada si allarga e spiana, l’ascesa riprende molto leggera.
Dopo le prime curve troverai un piccolo piano con una vista sul Lago di Auronzo. Il sentiero continua nel bosco. Quasi tutto il percorso è all’ombra, fresco anche in giornate assolate. Si attraversa bosco di faggio e di pino e verso la fine del percorso anche una zona di noccioli.
Questo primo sentiero, il numero 18 attraversa il Pian di Barco. Troverai molti piccoli ruscelli e acqua che attraversano la strada. Qualche pezzo avrà un po’ di fango, ma nulla di complesso da attraversare. Al primo svincolo, dove c’è una fontana ricavata con un secchio di metallo che attraversa la strada, tieni la destra, verso le case (sono due fienili ristrutturati).
Da qui il sentiero è pianeggiante. Stai attraversando il bosco in direzione di Cima Gogna per incrociarti con il sentiero numero 20 che sale da Lozzo di Cadore. Non te ne accorgerai, ma passerai sopra la galleria del Comelico (quella che conduce a Santo Stefano / Sappada). Puoi scorgere anche una vista frontale del Lago di Auronzo e guardando in basso lo svincolo d’ingresso alla galleria.
Prosegui sempre dritto fino all’incrocio con il sentiero 20 che sale da Lozzo di Cadore (fa parte della Traversata del Cadore) . I segnali in legno ti indicano di proseguire verso il Pian di Namos. La strada che scende invece porta verso Cima Gogna.
Riprende un poco la salita, ma non sono molti metri. Da qui inizia la zona dei fienili di Namos, manufatti storici, alcuni recuperati come piccole abitazioni nel bosco.
Il bosco è pieno di fiori e funghi.
CONSIGLIO: guardali, NON raccoglierli. La raccolta fiori è proibita e per i funghi è regolamentata. Inoltre, se non sei esperto è pericoloso. Vivono bene nel bosco, fotografali e basta…
Il rientro verso Auronzo – segnavia 19
Presta attenzione all’incrocio tra il sentiero 20 e il 19 che ritorna verso Auronzo, attraversando la zona dei fienili di Namos. Anche qui si apriranno tra la vegetazione dei meravigliosi scorci del Lago di Auronzo
L’ultimo pezzo di strada del sentiero 19, che scende ad incrociare il sentiero 17 per ritornare al Lago di Santa Caterina presenta un punto (200 metri circa – vedi foto qui sotto) con una pendenza accentuata. Passato questo piccolo ostacolo la passeggiata continua leggera fino all’arrivo.
Naturalmente è possibile anche seguire il percorso ad anello nella direzione opposta, cioè iniziando prima dal sentiero 17, poi 19, per continuare sul 20 e rientrare a Santa Caterina con il sentiero 18.
Vuoi proseguire la tua passeggiata per Auronzo?
Guarda il post sul sentiero che circonda il Lago di santa Caterina.