Una piccola passeggiata nel bosco che ci porta alla scoperta del sentiero numero 4 di Auronzo in zona Proazei. Variante insolita del percorso lungo lago.
Se sei in vacanza ad Auronzo e hai voglia di scoprire una piccola variante del percorso ciclopedonale che porta al Lago di Santa Caterina, ti consigliamo questa piccola passeggiata nel bosco, in zona Proazei, seguendo il segnavia numero 4.
Dove iniziare il percorso
Questa variante della pista ciclopedonale si può iniziare, sia che si stia andando verso il lago (venendo dalle piste da sci), sia al contrario, cioè partendo dal lago di Santa Caterina e andando verso le piste da sci.
In questa piantina che ti allego troverai i due punti di partenza: uno indicato con la freccia verde, mentre l’altro con la freccia rossa con la scritta “voi siete qui“.
La piccola variante che ti propongo è la strada gialla indicata con la dicitura PROAZEI.
Noi abbiamo iniziato la nostra salita dove ho indicato la freccia verde e precisamente vicino alla centrale Enel che si trova sul percorso ciclopedonale che dalle piste da sci / funbob, portano al lago di Santa Caterina. Troverai una strada in salita con i cartelli che indicano il sentiero numero 4 di Auronzo.
E’ una strada larga e sassosa che si addentra nel bosco e viene utilizzata dai trattori per andare a far legna. Potete tranquillamente portarci il vostro cane, mentre passeggini e biciclette sono piuttosto difficili da far salire. Chi ha problemi di deambulazione valuti attentamente: sono pochi metri, ma impegnativi.
I primi 300 metri sono in salita. Il dislivello non supera i 100 metri anche se la salita può risultare difficoltosa per il fondo sassoso. Passata questa prima piccola difficoltà il resto della strada è tutta in piano, per poi tornare a scendere verso il lago nella parte finale.
Terminata la salita incontrerete il primo bivio: la segnaletica è chiara e dovete prendere il sentiero di sinistra. La strada invece che continua a destra è l’inizio di un’altro sentiero che conduce al Pian dei Buoi.
Una variante facile per apprezzare il bosco di Auronzo.
Il resto del percorso come dicevo, è pianeggiante. Si cammina agevolmente in mezzo al bosco di abeti e pini, godendosi la frescura e l’ombra anche nelle giornate più calde.
Da questa posizione è possibile scorgere una bellissima vista del centro di Auronzo con la chiesa di Santa Giustina.
Nella parte finale, quando stiamo per arrivare al lago di Santa Caterina invece, un bel panorama del lago visto dall’alto offre lo spunto per delle foto da cartolina.
Questa piccola variante del percorso ciclopedonale si percorre con una deviazione di mezz’ora al massimo rispetto al percorso tradizionale a valle.