Di seguito troverai un elenco degli articoli più recenti per scegliere la tua prossima destinazione per camminare in Cadore. Alcune di esse sono più conosciute, altre meno, ma egualmente belle o rare.
Prepara lo zaino e le scarpe da camminata… si parte!
Passeggiare in Cadore…
Passeggiare in Cadore è uno spettacolo per gli occhi e un toccasana per l’anima: montagne altissime, laghi azzurri, verdi e trasparenti, boschi silenziosi. E poi ruscelli, sentieri, percorsi a piedi e in bicicletta… non ci si stanca mai di tanta bellezza.
Il Cadore è un’area storico-geografica che racchiude diversi comuni la cui cultura antichisima si intreccia con quella dei boschi e con il territorio montano. Il territorio del Cadore è attraversato da fiumi importanti come il Piave, e impreziosito da laghi alpini di rara bellezza come il lago di Misurina e il lago Sorapis. I luoghi dove immergersi nella natura sono tantissimi come la foresta di Somadida, riserva naturale dello stato, e la torbiera di Danta, un ambiente raro e prezioso per tutta la moantagna.
I comuni del Cadore sono: Auronzo di Cadore · Borca di Cadore · Calalzo di Cadore · Cibiana di Cadore · Comelico Superiore · Danta di Cadore · Domegge di Cadore · Lorenzago di Cadore · Lozzo di Cadore · Ospitale di Cadore · Perarolo di Cadore · Pieve di Cadore · San Nicolò di Comelico · San Pietro di Cadore · Santo Stefano di Cadore · San Vito di Cadore · Sappada · Selva di Cadore · Valle di Cadore · Vigo di Cadore · Vodo di Cadore · Zoppè di Cadore.
Se vuoi conoscere la storia del Cadore leggi qui
Archivio articoli
- Segnavia 215 – Rifugio Vandelli, Lago di Sorapis partendo dal Passo Tre CrociUna delle escursioni più iconiche delle Dolomiti del Cadore: dal Passo Tre Croci al Rifugio Vandelli e al Lago Sorapis – segnavia 215.
- Sentiero 255 – Calalzo / Val d’Oten, verso la Capanna degli Alpini e la Cascata delle PileUna semplice escursione nella Val d’Oten a Calalzo di Cadore: saliamo a piedi tra le Marmarole e il Monte Antelao verso la Capanna degli Alpini, fino a raggiungere la Cascata delle Pile (sentiero 255).
- Letture ad alta quota: “Il segreto dei tre Zaccaria” di Stefano BordignonIl secondo capitolo del romanzo la “Stria” riporta l’investigatore Stefano Monti ad Auronzo. Un nuovo ed inconfessabile segreto sta per essere scoperto. “Il segreto dei Tre Zaccaria” di Stefano Bordignon.
- Auronzo: Monte Agudo – Pian dei Buoi – Val da Rin – Chalet La Primula (segnavia 271-1262-273)Da Auronzo – Partenza dal Monte Agudo fino al Pian dei Buoi. Rientro per la Val da Rin (Chalet La Primula) sentieri segnavia Tabacco 271 – 1262 – 273
- Letture ad alta quota: Strìa – La regola ombra di Auronzo (Stefano Bordignon)Ritorna la rubrica letture ad alta quota, rassegna di romanzi ambientati in montagna con una piacevole sorpresa: Strìa – La regola ombra di Auronzo di Stefano Bordignon.
- Vigo di Cadore – Vallo Alpino del Littorio (opere militari M. Tudaio)Itinerario storico del Monte Tudaio a Vigo di Cadore: visita alle opere militari del Vallo Alpino del Littorio.
- Letture ad alta quota: Le otto montagne (Paolo Cognetti)Ritorna la rubrica letture ad alta quota, rassegna di romanzi ambientati in montagna. Il libro che presentiamo è “Le otto montagne” – Paolo Cognetti.
- La pista ciclabile Auronzo – Misurina in mountain bikeLa nostra giornata in mountain bike sulla pista ciclabile Auronzo Misurina: 30 chilometri pedalando tra boschi e torrenti del Cadore.
- Auronzo, la ciclabile dei diritti umaniAd Auronzo c’è la prima pista ciclabile intitolata ai diritti umani: 30 chilometri per 30 articoli tra Auronzo e Misurina.
- Anello: Auronzo – Val da Rin – Pian de Sera (Monte Rusiana) – Pra Longo – AuronzoAnello di 20 km: da Auronzo, Val da Rin – Pian de Sera (Monte Rusiana) – Pra Longo, rientro ad Auronzo. Percorso a piedi o in Mountain Bike.
- Auronzo: percorso ad anello, Chiesa di S. Caterina – Pian di Barco – Pian di Namos (sentieri 18-20-19-17)Un percorso ad anello nel bosco di Auronzo. Salendo dalla chiesa di Santa Caterina, passando per Pian di Barco, fino ai Piani di Namos. Rientro al punto di partenza.
- Laggio di Cadore – Col Ciampon e Chiesa di San Daniele – sentiero 1328Da Laggio di Cadore: visita all’appostamento militare di Col Ciampon e alla chiesetta di San Daniele – sentiero 1328.
- Malga Maraia (Auronzo) – sentiero 120d – partenza da Albergo CristalloCamminata dall’Albergo Cristallo (località Federavecchia) fino a Malga Maraia seguendo il sentiero pedonale 120 d.
- Auronzo sentiero 4 – piccola passeggiata nel bosco (variante lungo lago – Proazei)Una piccola passeggiata nel bosco che ci porta alla scoperta del sentiero numero 4 di Auronzo in zona Proazei. Variante …
- Bagni di San Candido – rifugio Monte Baranci (piccolo fuori pista)Oggi abbiamo fatto un fuori pista: i Bagni di San Candido e il rifugio Monte Baranci. Anche se non siamo in Cadore, pubblichiamo ugualmente questo percorso perché è facile, adatto alle famiglie e relativamente vicino ad Auronzo
- Letture ad alta quota: QUATTRO STAGIONI PER VIVERE (Mauro Corona)Per la rubrica “letture ad alta quota”, rassegna di romanzi ambientati in montagna presentiamo “Quattro stagioni per vivere” – Mauro Corona.
- Letture ad alta quota: RESTO QUI (di Marco Balzano)Ciao a tutti. Ritorna la rubrica “letture ad alta quota”, ovvero la rassegna dedicata ai romanzi ambientati in montagna tra …
- Monte Piana: dal Rifugio Angelo Bosi alla Capanna Carducci – sentiero 122Sul Monte Piana, alla scoperta del museo a cielo aperto della Grande Guerra. Escursione dal Rifugio Angelo Bosi alla Capanna Carducci: postazioni e trincee di guerra.
- Padola: la “stua” e il “troi dei mistieri”Percorso facile alla scoperta dell’antica “stua” di Padola, la diga dove iniziava il viaggio del legno: dal Cadore verso il mare.
- Le tre chiese di Vigo di Cadore: Sant’Orsola, San Martino e la Madonna della DifesaA Vigo di Cadore, in centro, ci sono tre chiese, una più bella dell’altra e una più antica dell’altra. Andiamo a conoscerle.
- Auronzo di Cadore – il vecchio macello e il lavatoio comunaleUna piccola passeggiata in zona Villapiccola ad Auronzo per scoprire il vecchio macello, il lavatoio comunale e la Madonna della Grotta.
- Letture ad alta quota: due libri ambientati nelle Dolomiti VeneteDue libri da leggere durante la tua vacanza in Cadore – consigli di letture ad alta quota (piccola recensione, senza spoiler).
- Storia di Auronzo e del gallo, spunzecchiato tre volte per una questione di confiniLa leggenda di come i confini dei pascoli di Auronzo furono conquistati con la scaltrezza, punzecchiando un gallo per tre volte.
- Escursioni Auronzo: la Traversata del Centro Cadore.Un percorso ciclo – pedonale a tappe che da Auronzo di Cadore scende fino a Perarolo, alla scoperta dei boschi, dei prati, della cultura, della storia e della vita contadina cadorina.
- Lozzo di Cadore – alla scoperta dell’antica strada romana e la Madonna di LoretoQuello che ti proponiamo oggi è un piccolo salto nella storia della Roma antica. Ti portiamo a scoprire i resti di una strada romana che si trovano vicino al santuario della Madonna di Loreto a Lozzo di Cadore.
- Misurina – da Col de Varda al Rifugio Città di Carpi (forcella Maraia) sentiero 120aEscursioni Auronzo di Cadore: seguendo il sentiero nr 120a, camminata da Col de Varda al Rifugio Città di Carpi (forcella Maraia 2101 mt.)
- Auronzo e i bagni di Gogna: la vecchia stazione termale.Visita ai bagni di Gogna, vecchia stazione termale di Auronzo, dove già a fine ‘800 visitatori da tutta Italia, venivano per beneficiare delle cure con l’acqua solforosa.
- Auronzo: escursione in Val Marzon, verso il Cason de la Crosera – sito storico militare della Grande Guerra.Attraversando a piedi la Val Marzon puntiamo verso il Cason de la Crosera, alla scoperta del sito storico militare della Prima Guerra mondiale (1915-1918).
- Auronzo: alla scoperta dell’antico Sito Archeologico Romano del Monte CalvarioUna passeggiata nella storia – Salita del Monte Calvario e scoperta dell’antico Santuario Romano di Auronzo di Cadore.
- Cosa fare in Cadore: escursioni facili per 7 giorni di vacanza ad AuronzoVacanza ad Auronzo di Cadore: guida con escursioni facili per ammirare e scoprire questo bellissimo paese sorto ai piedi delle Tre cime di Lavaredo.