Passeggiate e itinerari semplici tra i paesi, le montagne e i boschi del Cadore
Siamo nati in pianura, ma ci piace pensare di essere Auronziani di adozione. Da più di venti anni il nostro “campo base” è ad Auronzo di Cadore e trascorriamo il nostro tempo libero, le ferie estive e invernali in famgilia tra le bellissime montagne del Cadore. Siamo amanti di questi boschi, dei laghi e delle montagne, delle passeggiate e dei percorsi che ce le fanno conoscere e scoprire.
Seguiamo gli itinerari più conosciuti e turistici, ma ci piace addentrarci anche in percorsi meno frequentati.
Abbiamo pensato di raccogliere in questo blog le tante fotografie fatte in questi anni, corredandole anche con piccole spiegazioni degli itinerari seguiti. Le nostre sono passeggiate tra le montagne e i paesi del Cadore semplici, per famiglie con bambini, e non vogliono certo far a gara con tantissimi percorsi alpini conosciuti e descritti, tra l’altro benissimo, da tutte le associazioni turistiche del territorio.
Insieme a ogni percorso descriveremo tutte le informazioni e consigli che potreste trovare utili: come raggiungere il punto di partenza, dove parcheggiare, la durata, il tipo di difficoltà, etc. insomma alcune “dritte” che possono aiutarvi a scoprire un itinerario differente e insolito. Abbiamo catalogato gli itinerari con molti tag e categorie, in questo modo la vostra ricerca sarà semplice. Inoltre dove utile, abbiamo inserito anche i link alle varie associazioni che promuovo il turismo del territorio cadorino.
Adesso vi lasciamo alla scoperta della vostra prossima passeggiata con il nostro motto, tutto veneto, che è un modo di dire ma anche un consiglio da tenere sempre presente prima di intraprendere qualsiasi uscita a piedi in montagna:
“In montagna Pan e Gaban”
che tradotto vorrebbe dire che quando si parte per una camminata in montagna non bisogna mai dimenticare di portare con se qualcosa da mangiare e bere (pane) e l’abbigliamento adeguato per tutte le occorrenze (il Gaban in dialetto è un giubotto).
Buona passeggiata!
#mountainlovers
ULTIMI ARTICOLI
- Segnavia 215 – Rifugio Vandelli, Lago di Sorapis partendo dal Passo Tre Croci
- Sentiero 255 – Calalzo / Val d’Oten, verso la Capanna degli Alpini e la Cascata delle Pile
- Letture ad alta quota: “Il segreto dei tre Zaccaria” di Stefano Bordignon
- Auronzo: Monte Agudo – Pian dei Buoi – Val da Rin – Chalet La Primula (segnavia 271-1262-273)
Collabora con noi
Per informazioni potete contattarmi attraverso i social oppure via mail scrivendo a write@cristianarosada.it
Inoltre scrivetemi per:
- Se desiderate segnalare percorsi, eventi o altri posti nel territorio del Cadore, richiedere recensioni o partnership.
- Inviare comunicati e presentazioni: per proloco o associazioni. I materiali ricevuti sono scelti in base al mio insindacabile giudizio e solo se attinenti agli argomenti trattati sul sito.
Disclaimer:
cosafareincadore.it non rappresenta una testata giornalistica, in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può per tanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della Legge n.62 del 7.3.2001.
Commenti: sono verificati dall’amministratore del blog prima di essere pubblicati, ogni lettore rimane comunque responsabile dei commenti lasciati nei post e delle dichiarazioni in esse contenute.
Contenuti: le informazioni inerenti ai luoghi e ai percorsi descritti nel blog sono scritti da me in base alla mia esperienza personale e devono essere letti come semplici appunti di viaggi. Non sono guida alpina, né rappresentante di enti locali. Non posso rispondere di variazioni nei sentieri, come chiusure, modifiche ai percorsi avvenuti nel tempo. Il contenuto di questo sito è di proprietà del gestore del sito. È vietata la copia e duplicazione dei contenuti (anche con attribuzione di fonte) se non esplicitamente autorizzato dalla redazione.
Le immagini pubblicate sono realizzate da Cristiana Rosada e quindi coperte da diritto d’autore. È vietata la copia e duplicazione sotto qualsiasi forma (anche con attribuzione di fonte) se non esplicitamente autorizzato dalla proprietaria del sito.
Maggori info sulla curatrice del blog cosafareincadore.it a questo link
Il logo del blog cosafareincadore.it
Il logo del Blog “Cosa fare in Cadore” è stato creato da Cristiana Rosada ed è coperto anch’esso, come gli altri contenuti del sito, da diritti d’autore, per cui non è possibile copiarlo, salvarlo o utilizzarlo in nessun modo senza l’autorizzazione della autrice.