Ritorna la rubrica letture ad alta quota, rassegna di romanzi ambientati in montagna con una piacevole sorpresa: Strìa – La regola ombra di Auronzo di Stefano Bordignon.
Succede che un giorno stai lì a bighellonare tra le vetrine del centro di Auronzo (non si può sempre scalare le montagne) e la copertina di un libro ti fa l’occhiolino dalla vetrina di un negozio. Come resistere al richiamo di un libro, soprattutto se questo si presenta con un titolo che parla di Auronzo! Così, come avrai già capito, sono entrata e l’ho acquistato.
Strìa – La regola ombra di Auronzo è il primo di due romanzi scritti da Stefano Bordignon e ambientati proprio in Auronzo di Cadore. Il racconto, un giallo poliziesco dai tratti noir e impreziosito da elementi sopranaturali, si snoda tra le vie del paese, raccontate con precisione e cura dall’autore. Se solo un po’ conosci il territorio di Auronzo e le sue vie, borgate, frazioni, ti sembrerà di percorrerle insieme al protagonista. Ma il vero viaggio narrativo che tiene incollato il lettore pagina dopo pagina è quello che il personaggio intraprende tra gli usi e le tradizioni locali, ben radicate nella comunità.
Silvio Monti è un investigatore privato che accetta un singolare ingaggio che lo porta nel ridente paesino delle Dolomiti. Ad Auronzo anni prima c’è stato un omicidio, un ingegnere del bacino idrico è stato assassinato, ma il presunto colpevole sembrerebbe essere solo un capro espiatorio. Una verità ben più terribile e sconvolgente emergerà dalle indagini di Silvio, e le ricerche lo porteranno a scoprire alcuni dei segreti più inconfessabili della piccola comunità montana.
“Se vogliamo che tutto rimanga come è, bisogna che tutto cambi” diceva Tancredi nel Gattopardo di G. Tommasi di Lampedusa, e in questo romanzo, soprattutto nel coup de théâtre finale, ho ritrovato molta affinità con questo concetto.
In chiusura, sbirciando la bibliografia dei siti da cui sono state raccolte alcune informazioni per la stesura del libro ho avuto anche la piacevole sorpresa di veder citato proprio questo blog, cosafareincadore.it. Ringrazio quindi l’autore per aver ritenuto i racconti e le informazioni che pubblico su queste pagine, buoni spunti per alcuni passaggi del romanzo.
Cosa dire di più… io corro in edicola per comprare il volume nr 2 della collana Strìa che si intitola “Il segreto dei tre Zaccaria.” E tu?
Info utili:
Edito nel 2023 come Independently published da Amazon Libri è reperibile nella piattaforma online anche in versione Kindle. Oppure se sei ad Auronzo vai in Cartolibreria Edicola La Stua in Via Vecellio (di fronte alle Poste).