Auronzo: da Ponte Malon a Rifugio Monte Agudo (1573) – sentiero 271

Auronzo paseggiata verso il Monte Agudo dal Bar Ski Malon

Una camminata ad anello con partenza al Ponte Malon verso il Rifugio Monte Agudo, circa 700 metri di dislivello per raggiungere la vetta, dove godere di una vista a 360° sulle Dolomiti.

Il percorso in breve

  • Percorso a piedi
  • Tempo: circa 6 ore
  • Dislivello: 700 metri in salita
  • Difficoltà: media
  • Attrezzato per bambini dai 6 anni in sù– no passeggino
  • Attrezzato per pic-nic: sì
  • Ristoranti e Bar: sì
  • Parcheggio: sì
  • Acqua lungo il percorso: no

ATTENZIONE: il percorso può essere spezzato a tratti in base all’allenamento dei partecipanti. ci sono diverse varianti tra cui scegliere.

Tutto l’anello sono 16 km con dislivello di 700 metri in salita e altrettanti in discesa.

Dal ponte Malon al Rifugio Monte Agudo e ritorno per la Val da Rin

Oggi ti proponiamo un percorso ad anello che dal lago di Santa Caterina sale fino alla cima del Monte Agudo. Arrivati in cime la vista a 360 gradi sulle Dolomiti ti ripagherà delle fatiche di questa camminata!

Partenza del percorso verso il Monte Agudo – ponte Malon (segnavia 271)

Il parcheggio più comodo è quello che si trova di fronte la sede della scuola sci Auronzo/Misurina – ex punto di partenza della vecchia funivia. Da lì si scende per la strada che porta verso la centrale Enel e si attraversa il Ponte Malòn. Troverai subito la strada che sale verso il Monte Agudo. Ci sono tabelle e indicazioni con una cartina simile a quella che ho fotografato sopra. Il segnavia è il numero 271.

La strada inizia subito in salita e già dalle prime curve la pendenza si fa sentire, almeno fino a quando il sentiero prende per il bosco. All’inizio la strada è larga, poi diventa un sentiero stretto.

Abbiamo visto che qualcuno preferisce salire seguendo la strada che costeggia le piste da sci. Noi abbiamo seguire il segnavia 271 nel fresco del bosco.

Inizio sentiero 271 dal Ponte Malon
sentiero-271-verso-monte-agudo-auronzo
Sentiero 271 Monte Agudo

Il percorso a piedi verso il Monte Agudo – segnavia 271

La camminata seguendo il sentiero 271 dal Ponte Malon fino al primo rifugio chiamato la Zopa è di circa 3 chilometri con un dislivello di 400 metri. Noi l’abbiamo percorsa in poco meno di due ore, facendo numerose fermate a fotografare il bosco ed ammirare il panorama.

la-zopa-ski-bar-malon
Rifugio La Zopa

Dal rifugio la Zopa al rifugio Monte Agudo

La nostra salita continua: abbiamo davanti a noi un’altro chilometro che ci farà arrivare in cima al Monte Agudo percorrendo un altro dislivello di 300 metri. Questo ultimo tratto si percorre in circa 30/40 minuti ed è abbastanza impegnativo per la pendenza.

Il paesaggio, già dal rifugio la Zopa, si apre subito con un panorama mozzafiato sulle Dolomiti, ma il vero spettacolo ti aspetta in cima! Avanti…

Auronzo Passeggiata Monte Agudo

Una salita alternativa…

Se non ti senti così allenato puoi salire fino al Rifugio Monte Agudo con la seggiovia. I tronconi della seggiovia sono due: il primo arriva fino al primo rifugio la Zopa, dove si scende e prende il secondo tratto (seggiovia a due posti) fino alla cima del monte Agudo.

Puoi riservare la tua passeggiata per la discesa, che sarà comunque impegnativa per chi non è molto allenato.

Auronzo vista seggiovia Taiarezze in discesa
Seggiovia Taiarezze – Auronzo
Secondo troncone seggiovia – dalla Zopa al Monte Agudo

Al Rifugio Monte Agudo – terrazza sulle Dolomiti

Arrivati in cima il panorama è da mozzafiato. Si vedono le Dolomiti in uno splendido 360 gradi: il Monte Cristallo, le Marmarole, la Ajarnola, le Tre Cime di Lavaredo e i Cadini di Misurina e tante altre. Sulla destra si arrivano a scorgere le Alpi Carniche, dopo le Tofane si vede in lontananza la Marmolada.

Se invece entri al Rifugio Monte Agudo, dalla terrazza panoramica puoi ammirare in tutta la sua lunghezza la valle di Auronzo e il lago.

Non inserisco foto perché sarebbe impossibile rendere nel blog la bellezza di questa vista a 360 gradi sulle Dolomiti. Inserisco una vista di Auronzo e del suo lago.

Auronzo vista Monte Agudo
Auronzo vista dal Rifugio Monte Agudo

La discesa dal Monte Agudo: tre possibilità.

La prima parte di discesa si affronta seguendo la stessa strada della salita, almeno fino ad arrivare di nuovo al rifugio la Zopa.

Dopo possiamo scegliere.

1 – Puoi scendere con il fun bob: divertente e non faticoso (te ne parlo più avanti)

2 – Puoi scendere seguendo lo stesso percorso della salita per ritornare al Ponte Malon – segnavia 271

3 – Puoi scendere per un altro sentiero che porta alla Val da Rin (percorso segnato in azzurro nella cartina)

Dal Rifugio la Zopa alla Val da Rin – variante discesa Monte Agudo

Per scendere verso la Val da Rin, la strada si trova poco prima della partenza della seconda seggiovia, anzi la seggiovia ci passa sopra. E’ una strada forestale comoda, larga, che con un dislivello di 300 metri e 3 km ti porterà ad incrociare la strada carrabile della Val da Rin.

dalla-Zopa-alla-val-da-rin

Dopo una prima parte di strada troverete un bivio, tieni sempre la destra. Vedrai anche un paio di cartelli che indicano il rifugio la Zopa al contrario della direzione di discesa.

Prima di incrociare la strada asfaltata, l’ultima difficoltà sarà passare il torrente Da Rin, ma in quel tratto è spesso basso e facilmente attraversabile sui sassi.

Arrivato sulla strada asfaltata scendi verso la statale ss51. Poco prima di raggiungere la statale c’è un bel ristorante/bar La Rotonda, ottimo come punto di ristoro prima degli ultimi chilometri per tornare al punto di partenza.

Per rientrare al Ponte Malon da dove siamo partiti, segui la pista ciclabile che incontri appena passato il ponte sul torrente Ansei. Pochi km, tutti pianeggianti e sei di nuovo al Ponte Malon. Passerai proprio difronte alla partenza della seggiovia Taiarezze per poi proseguire fino al ponte Malon.

Un Fun Bob lunghissimo…

Un’attrazione che non puoi mancare se ti rechi in vetta al Monte Agudo ad Auronzo è la discesa con il Fun Bob (il più lungo del mondo).

La rotaia parte proprio dalla stazione a monte della seggiovia Taiarezze-Malòn, a un’altitudine di 1.361 m slm. Una volta saliti sul bob e assicurati con le cinture di sicurezza bisogna solo spingere la leva in avanti. Il percorso si snoda tra rettilinei, tornanti e curve spettacolari lungo quelle che d’inverno sono le piste da sci, per una lunghezza totale di circa 3 chilometri.

Con il Fun-Bob di Auronzo il divertimento è assicurato!

Auronzo - partenza del Fun Bob

Dove mangiare…

Lungo la salita verso il Monte Agudo troverai tre Ristornati e Bar. I primi due sono all’arrivo del primo tronco della seggiovia e sono il rifugio la Zopa e lo Ski Bar Malon, mentre il terzo è in cima al Monte Agudo ed è proprio il Rifugio. Si può scegliere tra piatti tipici e panini buonissimi, oppure una meravigliosa fetta di torta…

sci bar malon - auronzo

Link utili

Camminata nel Bosco di Bersagio ad Auronzo

Condividi:

Commenti

  1. Pingback: Itinerari per la prima volta nelle Dolomiti | Il Mondo secondo Gipsy

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


Il periodo di verifica reCAPTCHA è scaduto. Ricaricare la pagina.